La Numancia di Cervantes: riassunto

1 mese ago

La "Numancia" è una tragedia rinascimentale scritta da Miguel de Cervantes nel 1585, nota anche come "La Numancia" o "L'Assedio di Numancia". Quest'opera si ispira alla sconfitta delle tribù celtiche e iberiche contro il potere romano, un evento che ha segnato un punto di svolta per la Penisola Iberica e le guerre celtibere.

In questa analisi, esploreremo il riassunto delle quattro giornate de "La Numancia" per comprendere meglio i temi affrontati in questa opera maestra.

Indice
  1. Riassunto de La Numancia: Prima giornata
  2. Riassunto della seconda giornata de La Numancia
  3. Riassunto della terza giornata de La Numancia
  4. Riassunto de La Numancia: quarta giornata

Riassunto de La Numancia: Prima giornata

La Numancia rappresenta il culmine del teatro di Cervantes ed è una delle prime tragedie che onora l'azione eroica di personaggi umili. L'opera è suddivisa in quattro giornate, ambientate in due scenari: il campo militare romano e l'interno della città assediata.

L'accordo di Algeri: una sintesi

- Gli romani circondano Numancia da anni e hanno deciso di privare la popolazione di cibo, scavando un fossato per impedire l'entrata e l'uscita di qualsiasi rifornimento.
- Nella prima giornata, Escipione, comandante romano, arriva per gestire la rendizione di Numancia, rimproverando i suoi soldati per la loro mancanza di moralità.
- I numantini tentano di negoziare, ma il generale Escipione rifiuta le loro proposte.
- Due personaggi alegorici, Spagna e Duero, emergono: Spagna lamenta la divisione degli abitanti, mentre Duero prevede che la nazione sarà onorata in futuro.

Riassunto della seconda giornata de La Numancia

La seconda giornata inizia con i numantini riuniti per decidere il loro destino: arrendersi ai romani oppure combattere per la libertà, correndo il rischio di morire.

- Marquino e Milvio, i maghi della città, prevedono la distruzione di Numancia e la morte dei suoi abitanti, ma annunciano che alla fine ci sarà una vittoria.
- Marquino, sopraffatto dalla profezia, decide di suicidarsi.

Lo studente di Salamanca: riassunto

Riassunto della terza giornata de La Numancia

Nella terza giornata, la scena torna al campo romano.

- Caravino viene inviato per convincere Escipione a dare inizio al combattimento, ma il capitano romano rifiuta, sperando in una resa per fame.
- Le donne numantine esprimono il loro timore per la violenza romana e si scagliano contro l'idea di arrendersi.
- Liria, una giovane donna, afferma che preferirebbe essere uccisa dai suoi compagni piuttosto che subire gli abusi dei romani.
- In un atto disperato, Teógenes ordina di bruciare i beni della città e di sacrificare i romani catturati come ultima risorsa.

Riassunto de La Numancia: quarta giornata

La quarta e ultima giornata presenta due numantini, Morandro e Leoncio, che tentano di saccheggiare il campo romano.

Misericordia di Benito Pérez Galdós: riassunto

- Durante questa lotta, Leoncio muore e Morandro ritorna gravemente ferito, portando un po' di pane a Lira.
- Appariono tre nuove allegorie: Guerra, Malattia e Fame, a simboleggiare la situazione tragica della città.
- Da lontano, il soldato romano Gayo Mario osserva l'incendio e il suicidio collettivo dei numantini e avvisa Escipione di muoversi.
- Quando i romani entrano in città, Jugurta cerca di convincere l'ultimo bambino vivo a arrendersi, ma il bambino si suicida in un gesto di libertà, sottolineando la morte gloriosa di Numancia.

In sintesi, "La Numancia" di Cervantes è una potente riflessione sull'onore, il sacrificio e la lotta per la libertà. Attraverso le sue allegorie e i personaggi eroici, l'opera ci invita a esplorare il valore della resistenza di fronte all'oppressione. Se sei affascinato da questa tematica e vuoi approfondire ulteriormente la letteratura, ti invitiamo a scoprire altri riassunti e opere letterarie.

Georgina Virgili
Latest posts by Georgina Virgili (see all)

Il reggente: personaggi principali e secondari

Georgina Virgili

Mi appassiona insegnare e imparare. Sono insegnante di scuola primaria e adoro creare ambienti di apprendimento divertenti e stimolanti che favoriscano la curiosità e la creatività nei miei alunni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your score: Useful

Go up