Il colonnello non ha nessuno che gli scriva-riassunto

3 settimane ago · Updated 2 mesi ago

Indice
  1. Riassunto di Il coronel non ha chi scrivere: prima parte
  2. Riassunto della seconda parte di Il coronel non ha chi scrivere

Riassunto di Il coronel non ha chi scrivere: prima parte

Il Coronel è un veterano di guerra che ha combattuto sotto il comando di Aurelio Buendía, un personaggio famoso in "Cent'anni di solitudine". Nel corso della narrazione, il nome completo del protagonista rimane anonimo, aggiungendo un senso di mistero.

Il coronel vive con sua moglie in povertà estrema, in una casa modesta sulla costa colombiana. La storia inizia quando il coronel si alza di buon mattino per partecipare a un funerale, il primo a cui assiste dopo 20 anni, avvenuto per morte naturale. Va da solo, poiché la moglie, affetta da asma, rimane a casa.

Dopo il funerale, il coronel si dirige verso la piazza del villaggio per incontrare il suo amico Sabas, l’unico che è riuscito a sfuggire alla repressione militare dopo la guerra. Da oltre 15 anni, il coronel attende una pensione a cui ha diritto per il suo servizio in guerra. Ogni venerdì si reca all'ufficio postale sperando di riceverla, ma continua a rimanere deluso.

La città e i cani-riassunto per capitoli

Dopo un tempo, la moglie, disperata, gli consiglia di cambiare avvocato riguardo alla pensione. Il coronel accetta, redigendo una lettera per annunciare il cambio. L'atmosfera diventa sempre più triste e claustrofobica. In un giorno tragico, la moglie ha una crisi di asma e rimane a letto per giorni, mentre entrambi si trovano in una condizione deteriorata.

Amici del coronel decidono di aiutarli, e Sabas spinge l'amico a vendere il gallo da combattimento, il quale potrebbe fruttargli 900 pesos. Nonostante il coronel consideri il gallo come l'ultimo ricordo del figlio defunto, alla fine accetta di considerare la vendita a causa della loro disperata situazione economica. Tra discussioni e tensione, il coronel lascia casa per cercare di vendere il gallo a Sabas.

Riassunto della seconda parte di Il coronel non ha chi scrivere

Arrivato a casa di Sabas, il coronel nota il buon tenore di vita del suo amico, il quale ha stipulato alcuni accordi con il governo dopo la Guerra Civile, consentendogli di avere stabilità economica. Sabas offre 400 pesos per il gallo, ma il coronel vuole riflettere. Consultato il medico del villaggio, il dottore lo esorta a non vendere, avvertendolo che Sabas rivenderà l'animale a un prezzo superiore.

La città e i cani: personaggi

Tornato a casa, scopre che sua moglie ha impegnato le loro fedi nuziali per poter mangiare. Questo porta il coronel a decidere di procedere con la vendita. Sabas parte per un viaggio ma dà alla coppia un anticipo di 60 pesos, permettendo loro di comprare cibo e scarpe.

Un giorno, mentre si dirige all'ufficio postale, un abitante del villaggio parla a lui della lotta del suo gallo. Il coronel corre quindi alla galleria dei galli, dove vede il suo gallo combattere e ricevere applausi. Questo risveglia in lui la voglia di tenere il gallo e non venderlo.

La storia si conclude quando il coronel torna a casa con il gallo tra le braccia e la moglie, incredula, lo rimprovera. Dopo una nuova discussione sulla loro difficile situazione economica, l'opera si chiude con la moglie che chiede cosa mangeranno ora, a cui il coronel risponde: "merda".

Saggio sulla cecità: personaggi principali e secondari

Il racconto di Il coronel non ha chi scrivere è una lettura coinvolgente, ricca di emozioni e riflessioni sulla condizione umana. Ti incoraggio a visitare la tua biblioteca e scoprire di più su questo capolavoro della letteratura! Se sei interessato a conoscere altri libri importanti della letteratura spagnola, esplora le nostre risorse di lettura.

Georgina Virgili
Latest posts by Georgina Virgili (see all)

Come l'acqua per il cioccolato: riassunto

Georgina Virgili

Mi appassiona insegnare e imparare. Sono insegnante di scuola primaria e adoro creare ambienti di apprendimento divertenti e stimolanti che favoriscano la curiosità e la creatività nei miei alunni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your score: Useful

Go up